sabato 5 luglio 2008

Scheda riassuntiva:Marmotta


Ambiente: tipicamente legata ad ambienti di prato-pascolo e pietraia di alta quota, oltre il limite superiore della vegetazione arborea in piena Tundra Alpina, essa predilige rimanere in esposizione Sud
Vita sociale: essa forma colonie costituite da gruppi familiari (genitori e discendenti fino alla terza generazione). Ogni colonia presidia un territorio di alcuni ettari (1,5 - 6) d'estensione all'interno del quale si sviluppa un sistema sotteraneo di tane, ripari temporanei e latrine in cui gli animali passano la maggior parte del tempo. Le marmotte vanno in letarco e a tale scopo viene costruita una tana principale, o talora una tana invernale appositamente costruita a quota più bassa, ed essa occupa permanentemente gli individui della colonia durante il letargo invernale (da fine settembre a marzo-aprile).
Accoppiamento: avvengano subito dopo il risveglio primaverile (Aprile - Maggio) e le nascite in Luglio e agosto con due o quattro figli.
Vita di gruppo estiva: nel corso delle attività primaverili estive all'aperto possiamo osservare le marmotte: al pascolo, ispezionare il territorio con attribuzione di compiti e turni, riscaldarsi al sole.

Di Daniele Anfossi

Nessun commento: