martedì 15 luglio 2008

Meccanismi di apprendimento nelle marmotte


le marmotte come la maggior parte del mondo animale ha una componente comportamentale Innata ovvero genica osservabile con i riflessi e una componente appresa attribuibile all'esperienza.
 Il primo tipo di apprendimento è quello legato all'abituazione: nel quale una marmotta esegue durante la vita tutta una serie di accorgimenti e accomodazione dei propri sensori all'ambiente circostante;
 il secondo tipo di apprendimento è associativo: nel quale la marmotta impara ad associare alcuni stimoli con premi o punizioni. Per fare un esempio, noi abbiamo periodicamente somministrato alle marmotte alimenti durante i nostri studi. mano mano che passa il tempo le marmotte dapprima molto timide nell'avvicinarsi sono diventati più tranquille e oltre a questo si è notato un comportamento gioioso al nostro arrivo con incremento della salivazione. questo meccanismo e reso possibile da un comportamento di tipo associativo che ha associato il mangiare alle nostre figure.
 Il terzo apprendimento e per prova ed errore: nel quale la marmotta impara a conoscere gli alimenti procacciati nel territorio attraverso un premio quindi sentendosi piena e soddisfatta se ha mangiato alimenti sani o male e insoddisfatta se ha mangiato alimenti non sani.

Di Daniele Anfossi

Nessun commento: