lunedì 14 luglio 2008

Funzione Programma motoneurale: Arco-Riflesso


Lo stiramento o arruffamento dei peli è un riflesso incondizionato del corpo delle marmotte che prende il nome di aro-riflesso polineurale; poiché e composto: da un neurone afferente (neurone adibito alla ricezione dello stimolo) in questo particolare caso un termorecettore (sensore della temperatura corporea, il quale risente della differenza di temperatura tra interno ed esterno); da un ganglio neurale ovvero una associazione di cellule neurali che ha il compito di attivare o disattivare la contrazione muscolare rilasciando un messaggio elettrico al neurone efferente ovvero il muscolo.
Si possono osservare tuttavia altri meccanismi di riflesso più semplice dove abbiamo solamente un sensore e un motoneurone per velocizzare ulteriormente la risposta. Un esempio di questo tipo di arco riflesso si può osservare sia nelle marmotte che in noi e riguarda i polpastrelli. Quando un polpastrello tocca una superficie molto calda ancora prima di percepire la temperatura le marmotte staccano i polpastrelli da quella superficie appoggiandoli su un'altra a temperatura accettabile.
Come si può notare in entrambi i casi i riflessi non devono passare mediante le strutture cefaliche; dove risiedono le informazioni permanenti della lotta alla sopravvivenza appresa attraverso l'esperienza.

Di Daniele Anfossi

Nessun commento: