giovedì 11 settembre 2008

Uno sguardo: alla suddivisione dei taxa definiti dalla sistematica


I taxa definiti dalle classificazioni naturali vengono inseriti in un sistema di ranghi gerarchici, che possono dividersi anche in sottoranghi minori:
• Dominium
• Regnum
• Divisio (Phylum)
• Classis
• Ordo
• Familia
• Genus
• Species

Più una categoria è di rango elevato più la sua definizione è soggettiva, in quanto solo la specie è considerata la minima entità reale definibile, anche se interpretabile in differenti modi.
La classificazione naturale più seguita, anche se con diverse modificazioni a seconda degli autori, è quella cosiddetta dei “5 Regni” di Margulis e Whittaker che identifica:
1. Regnum Monera: comprende tutti i procarioti, cioè batteri e archei.
2. Regnum Protista: comprende gli eucarioti unicellulari, o se comprendente anche forme pluricellulari (alghe brune, rosse e verdi) viene chiamato Regnum Protoctista.
3. Regnum Animalia: comprendente gli organismi pluricellulari a metabolismo eterotrofo.
4. Regnum Fungi: comprendente gli organismi uni o pluricellulari a metabolismo osmotrofo (assorbimento).
5. Regnum Plantae: comprendente gli organismi pluricellulari a metabolismo autotrofo.
Seppur attualmente in uso, questo sistema viene meno al principio sistematico della definizione della diversità cioè che una specie deve essere più simile ad una specie del suo regno che non ad una di un altro, ma ciò non accade sopratutto nel regno dei protisti in cui sono inseriti gruppi tra loro molto diversi e più affini ai tre regni di eucarioti pluricellulari che da essi derivano.
Oggi si tende a considerare di più le categorie al di sopra del regno, cioè i 3 domini:
1. Dominium Archibacteria: comprendente gli archei.
2. Dominium Eubacteria: comprendenti i batteri.
3. Dominium Eukaryota: comprendente tutti gli eucarioti sia uni che pluricellulari.
Le loro caratteristiche sono sempre ben evidenti ed equivalenti. All’interno di questo schema le categorie di interesse per la botanica sistematica sono contenute all’interno degli eucarioti e sono Bryophyta, Pteridophyta, Spermatophyta e “Fungi”.

Nessun commento: