martedì 23 settembre 2008

Subclassis Bryidae

Subclassis Bryidae
Gametofito
Nelle bride o veri muschi, i filloidi sono disposti in modo spiralato intorno al cauloide che presenta perciò una simmetria raggiata. Gli archegoni e gli anteridi sono protetti da filloidi speciali (perichezio) e da filamenti cellulari sterili (parafisi). Sono muschi endoidrici, perciò sono presenti idroidi e leptoidi posti al centro del cauloide.
Gli anteridi producono gameti biflagellati che per idrofilia raggiungono l’oosfera nell’archegonio.

Sporofito
Dallo zigote si forma l’embrione che si accresce dentro l’archegonio fino a spaccarne le pareti in due: una forma la vaginula, posta al piede dello sporofito, l’altra è la caliptra, che protegge la capsula fino alla maturazione delle spore contenute al suo interno, dopo di che, la caliptra si stacca. Il tessuto detto tappeto nutre le spore e le aiuta a costruire la parete. L’archesporio è a forma di botte, intorno alla columella. Non vi sono elateri, ma sono presenti altri meccanismi dispersivi: la capsula può avere un semplice opercolo o può avere un peristoma con 1 o 2 serie di denti igroscopici che si aprono e si chiudono disperdendo le spore.
La capsula possiede una columella centrale circondata da tessuto spugnoso intervallato da lacune. Lo sporofito, quando fuoriesce, è fotosintetizzante e possiede stomi. Esso può essere posto all’apice o lateralmente al cauloide (la sua posizione è un carattere diagnostico).

Si distinguono perciò:
• Specie apocarpiche: che portano gli sporofiti all’apice.
• Specie pleurocapiche: che portano gli sporofiti ai lati.
Lo sporofito vive a spese del gametofito e non prende mai contatto con il terreno.

Polytrichum formosum
I filloidi del gametofito possiedono nervature con due ali e con molte file di clorociti. I clorociti hanno funzione simile al parenchima a palizzata delle spermatofite, ma sono esposti direttamente all’esterno, senza epidermide. Il suo sporofito è uno dei più complessi: la capsula è dotata di caliptra e opercolo che vengono persi quando le spore sono mature. Sotto all’opercolo è posto un peristoma con una fila di denti (monodentato semplice), inoltre la columella si allarga all’apice a formare un tappo sotto il peristoma, chiamato epifragma, che impedisce ulteriormente la fuoriuscita delle spore finchè non sono mature.

Leuchobryum glaucum
Il gametofito ha filloidi tristratificati: lo strato superiore e quello inferiore sono costituiti da ialociti, in quello centrale vi sono clorociti






Mnium
Il gametofito possiede filloidi monostratificati trasparenti con una nervatura. Vi sono cellule di due tipi che si alternano: ialociti, che possiedono pori per riempirsi d’acqua, e clorociti, con cloroplasti per la fotosintesi.

Nessun commento: