Ordo Rhyniales (= Divisio Rhyniophyta)
Vi è contenuta una sola specie attribuita al genere Rhynia. Possedeva un caule di circa un 1/2 m di altezza, i telomi erano lisci, privi di foglie, con dicotomie irregolari, in cui il ramo sterile era più alto di quello fertile. Gli sporangi avevano pareti pluristratificate ed erano grandi e apicali con forma cilindrica o claviforme. All'interno erano privi di columella e sviluppavano isospore in tetradi.
L'anatomia del fusto risulta ben conservata grazie alla conservazione in silice: in sezione, è visibile una protostele: al centro vi è già metaxilema (in parte) con tracheidi anulate o spiralate, circondato da un floema senza cellule cribrose tipiche. Esternamente vi è una zona corticale fotosintetizzante e ricoperta da un epidermide con cuticola e stomi relativamente semplici. Non vi era crescita secondaria in spessore
Alla base vi era sempre una protostele ma il caule si trasformava in rizomi sotterranei con andamento orizzontale, dotati di rizoidi senza setti trasversali. Secondo alcuni questi "rizomi" erano in realtà i gametofiti corrispondenti agli sporofiti.
Nessun commento:
Posta un commento