lunedì 15 dicembre 2008

Subclassis Ephedridae

Subclassis Ephedridae

Ordo Ephedrales

Ephedra

Vivono in zone temperato-calde. Piante arbustive, con fusti verdi molto ramificati, le foglie sono squamiformi opposte o verticillate.
Sono per lo più dioiche, ma vi sono anche specie moniche. I fiori sono posti all'ascella di brattee decussate o in cima ai rami: i fiori maschili hanno uno stame e un perianzio bilobato, i fiori femminili hanno un ovulo con un micropilo rialzato e un perianzio bilobato. I fiori possono anche essere riuniti in infiorescenze ermafrodite. L'impollinazione è entomofila con sirfidi e apidi pronubi.
Si osserva doppia fecondazione, tipica delle angiosperme, fatto sul quale alcuni autori identificano un gruppo monofiletico con le angiosperme: i due spermazi contenuti nel gametofito maschile hanno destini differenti. Uno feconda l'oosfera e originerà perciò l'embrione, l'altro si fonderà con i nuclei vegetativi a dare un tessuto trofico, l'endosperma secondario, che nutrirà l'embrione. Questo è un vantaggio evolutivo, poiché permette un risparmio energetico nel nutrimento di un embrione.

Nessun commento: