venerdì 5 dicembre 2008

Classis Lyginopteridopsida (= Pteridospermae) +

Classis Lyginopteridopsida (= Pteridospermae) +

Sono anche chiamate felci a seme. Comparvero nel Devoniano superiore e si estinsero all'inizio del Cretaceo.
Avevano portamento arboreo con fusto a stipite colonnare e fronde ramificate, viceversa potevano essere a fusto lianoso appoggiandosi ad altre piante.
Si osserva una tendenza da trofosporofilli e sporofilli con una riduzione della parte sterile e del numero di ovuli, ma non formano mai fiori. Ciò ha fatto ipotizzare la derivazione dell'ovario delle gimnosperme da questo tipo di sporofilli perciò erano considerate di passaggio tra le progimnosperme e le gimnosperme. L'ipotesi oggi più accettata è che abbiano originato tutte le altre cicadofitine e le angiosperme.
Gli ovuli avevano più tegumenti e si individuavano:
Cupola, che avvolgeva tutto l'ovulo.
Nucella, spesso fusa con il primo tegumento.
Camera pollinica, che accoglieva gli spermatozoidi ancora flagellati.
Micropilo è ampio e con lobi ramificati
Si osserva anche il passaggio da telomi terminali, intorno all'ovulo, fino alla fusione di questi nella cupola. La cupola avvolgeva un unico ovulo o numerosi. In alcune specie i tegumenti dell'ovulo si prolungavano analogamente a stili e stimmi delle angiosperme.
Dalla cellula madre delle spore solo una portava a compimento il suo sviluppo, le altre rimanevano all'apice della megaspora. Il seme possedeva una sarcotesta ed una sclerotesta.

Nessun commento: