giovedì 20 novembre 2008

Subclassis Pinidae

Comprende specie di alberi molto ramificati con struttura monopodiale o arbusti. In genere sono piante sempreverdi, ma alcune specie sono decidue. Vi sono canali resiniferi. Possiedono macroblasti sui quali si inseriscono brachiblasti, entrambi possono portare foglie.
Le foglie sono ramificate dicotomicamente o con nervature parallele, spesso ridotte (nastriformi, aghiformi o squamiformi). Nelle specie più primitive sono disposte a spirale, poi assumono disposizione decussata o verticillata.

I fiori sono sempre unisessuali, ma vi sono casi di dioicismo e monoicismo. I fiori femmenili sono spesso fortemente ridotti a squame ovulifere e saldati con le brattee ascellanti (squame copritrci). Sono riuniti in infiorescenze strobiliformi. In ogni ovulo vi è una sola megaspora. Il gametofito femminile è il sacco embrionale che possiede numerosi archegoni.
I fiori maschili sono solitari o riuniti in infiorescenze strobiliformi lasse, gli stami sono dorsoventrali con sacche polliniche sulla pagina inferiore. Il gametofito maschile possiede tubetti pollinici.
Dopo la fecondazione si forma un proembrione da cui si possono sviluppare 1 o più embrioni (in Pinus si ha poliembrionia omozigotica o polizigotica) dei quali solo uno sopravvive. Si sviluppa una plantula con 2 o più cotiledoni.

Nessun commento: