sabato 30 agosto 2008

Val Tanarello

Nei prossimi post verranno visualizzate alcune foto della Val Tanarello mentre in questo video verrà spiegata la morfologia di questa magnifica valle.

giovedì 28 agosto 2008

Come arrivare a San Bernardo di Mendatica

In questo post verra visualizzata una video cartina per spiegare il percorso che conduce a San Berìnardo di Mendatica. E nei post successivi si pubblicheranno alcuni paesaggi caratteristici di questo posto.

domenica 24 agosto 2008

Passeggiare a Melosa

Nei prossimi post saranno pubblicate alcune tra le più suggestive foto scattate sopra melosa; e nel video sottostante è invece riportato un escursione da poter effettuare.

venerdì 22 agosto 2008

Da Borniga a Gerbonte


Nei prossimi post verranno visualizzate una serie di paesagi inerenti a questa magnifica camminata in Provincia di Imperia.

martedì 19 agosto 2008

creppo - Gerbonte


Nei prossimi post verranno pubblicate alcune foto di questo percorso

domenica 17 agosto 2008

Valle di Corte (Imperia)

Nei prossimi post verranno pubblicati alcate alcune cartoline di questo percorso.

giovedì 14 agosto 2008

mercoledì 13 agosto 2008

Monte Ceppo (alta Valle Argentina,IM)

Nei post successivi verranno pubblicate delle foto caratteristiche del percorso spiegato nel video sottostante.

lunedì 11 agosto 2008

Santa Brigida - Mezza Luna ()immersione nella natura

Un' assaggio di escursionismo a pochi passi dal mare nella valle argentina, si imbocca la strada statale per il passo Teglia e giunti alla chiesa di Santa brigida si ci può inoltrare all'interno di un sentiero immerso nella natura selvaggia. Dove lungo il tragitto che conduce al Passo della Mezza Luna si possono osservare cinghiali, camosci e anche lupi.

sabato 9 agosto 2008

Passeggiata a drego

Le due fotografie che saranno visualizzate nei post successivi sono inerenti a questo sentiero commentato nel video.

Paesaggi naturalistici a Imperia



Nei prossimi post di questo blog si potranno osservare alcune foto naturalistiche scattate durante le attività di ricerca compiute nell'Imperiese, attraverso sentieri, spiegati in video.

venerdì 8 agosto 2008

Che cosa è un trasduttore?

Il trasduttore (osservabile in foto) viene utilizzato nei rilevamenti sismici per convertire l'energia meccanica di compressione, stiramento e rotazione in impulsi elettrici. Tali trasduttori possono funzionare per la conversione dei movimenti verticali o orizzontali. Un trasduttore naturale lo si può individuare all'interno del nostro corpo nelle sinapsi, che risiedono nei nostri organi adibiti alla recezione.

giovedì 7 agosto 2008

Inche cosa differisce un elettrodo impolarizzabile da uno polarizzabile?

L'elettrodo metallico è polarizzabile e reagisce al campo elettrico indotto polarizzandosi secondo quel campo elettrico, l'elettrodo impolarizzabile non cambia il proprio campo elettrico anche se soggetto a campo elettrico indotto.

mercoledì 6 agosto 2008

Illustriamo una tomografia elettrica in: pregi, difetti, limiti di utilizzo

la tomografia elettricca
la tomografia elettrica è il metodo di acquisizione ed elaborazione del dato che restituisce rappresentazioni bidimensionali tridimensionali delle caratteristiche elettriche di quel determinato territorio.

il principio fisico della tomografia è quello di elettrizzare elettrodi multipolari (possono dare e contemporaneamente ricevere il segnale elettrico ) contemporaneamente; naturalmente non potremmo utilizzare solamente 4 elettrodi come nel SEV (funzionamento osservabile nella foto sottostante sulla dstra)ma ne dovremmo utilizzzare 16,24 o 32 per ottenere un indaggine, non solo nel lungo una verticale come nel SEV ma lungo tutta la sua sezione ottenendo un informazione non monodimensionale ma bidimensionale e se si complica la tecnica anche tridimensionale.
Tale tecnica a comunque limiti molto evidenti inerenti alla topografia ambientale circostante e cioè al raggiungimento e posizionamento degli elettrodi non sempre possibile.

martedì 5 agosto 2008

Che cosè il SEV: limiti e utilizzo


Il SEV viene utilizzato in caso:
  • di spazi vuoti nel sottosuolo (grotte, miniere,cavità)
  • falde freatiche
Per lo studio del sottosuolo con il metodo del SEV si utilizza un quadripolo nel quale avremo sempre la posizione centrale fissa dei due poli della misurzione e si allontneranno gli altri due poli di eletrizzazione in funzione della profondità alla quale vogliamo perlustrare il sottosuolo con un rapporto diretto (es. distanza = profondità 2 distanza =2 profondità) tale metodologia utilizza naturalmente le variazioni di resistività ipotizzandosi di trovarsi in un caso di monodimensionalità; cioè a casi assimilabili o vicini a tale ipotesi.
Tale metodologia ha naturalmente limiti molto noti quali:
  • incoerenza stratigrafica e all'interno delle stratigrafie stesse;
  • limitazione a territori piani o falsopiani.

lunedì 4 agosto 2008

relazione tra conducibilità e porosità elettrica

La conduzione elettrica nella maggiorparte delle rocce è di tipo elettrolitico, infatti nella maggior parte dei granuli minerari (eccetto quelli metallici e argillosi) è isolante quindi la conduzione avviene attraverso l'acqua interstiziale presente nei pori che contiene una grande quantità di ioni e fà aumentare laconducibilità, sopratutto in presenza di elevata temperatura. Generalmente pensando ad una roccia cristallina pensiamo ad un qualcosa di solido e compatto tale da avere bassa conducibilità, tuttavia i processi chimico-fisici come ad esempio la dissoluzione o idrogenazione, la fratturazione, ecc.ecc. provocano l'aumento degli spazi vuoti nei quali si può avere percolazione di acqua e quindi una conducibilità.

domenica 3 agosto 2008

rapporto tra conducibilità elettrica del terreno e contenuto in argilla


Innanzitutto un terreno composto da rocce non argillose è isolante e l'unico modo che ha per diventare conducente e mediante l'approccio elettrolitico e cioè con l'aumentare della porosità ovvero degli spazi vuoti tra i granuli e con la fratturazione se stiamo parlando di una roccia massiva; mentre l'argilla a un comportamento da conducente quindi delle conducibilità molto elevate. Se inoltre valutiamo la porosità e fratturazione delle argille con i loro contenuti in acqua abbiamo una conducibilità elettrica molto più elevata.
a tale proposito tra conducibilità elettrica nel terreno e contenuto in argilla possiamo vedere un rapporto diretto nel quale più argilla c'è più il terreno e elettrico.

sabato 2 agosto 2008

la proprietà fisica più adeguata per il ritrovamento di sostanza inquinanti


la prorpietà fisica ritenuta più discriminante per studiare il comportamento di un inquinante non polare immerso in un deposito detritico privo della falda idrica è la resistività (geoelettrica) per 2 motivi.
  1. il deposito detritico è relativamente composto da una gran varietà di minerali con un elevata porosità (cioè spazi vuoti tra un grano e l'altro) ciò genera un aumento della conducibilità con conseguente riduzione della resistività;
  2. la non miscibilità della sostanza inquinante nell'acqua percolante o di infiltrazione, perchè se apolare provoca una riduzione della conducibilità elettrica laddove presente e quindi un innalzamento della resistività misurata

venerdì 1 agosto 2008

Un rilievo magnetometrico è utile all'esplorazione petrolifera?

Il rilievo magnetometrico può essere utilizzato nell'esplorazione petrolifera su territori molto ampi essa infatti misura le anomalie del campo magnetico terrestre dovute all'attrazzione esercitata dallo strato inferiore composto da rocce ignee o plutoni se abbiamo valori elevati; mentre la misurazione sarà minore su strati di rocce sedimentarie. Quindi, a tale proposito sfruttando l'intensità magnetica possiamo misurare i bacini di sedimentazione per poi ipotizzare una possibile presenza di petrolio.